bn Aikido Monza - Informazioni
Aikido

Aikido

Informazioni

Aikido

"...nell’aikido alleniamo il fisico ma usiamo il corpo anche come veicolo per addestrare la mente, calmare lo spirito e raggiungere la bontà e la bellezza”

Morihei Ueshiba
(Fondatore dell’Aikido)

L’Aikido è un’arte marziale fondata dal Maestro Morihei Ueshiba (1883–1969), una disciplina che si rifà agli insegnamenti degli antichi samurai. L’aikido è per tutti e si pratica a tutte le età.

In giapponese, AI significa Armonia, Amore, Unione; KI significa Energia Universale, Forza Vitale;
DO significa Via, Metodo.
Aikido, quindi, significa “Via dell’Armonia”, “Via dell’Unione con l’Energia dell’Universo”

L’Aikido è una disciplina sottile e raffinata, ma anche completa ed efficace. Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche marziali, trova la propria originalità in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica, movimento armonico per eccellenza.

Nel Dojo (luogo di allenamento), il praticante, attraverso l’apprendimento delle tecniche marziali, finalizzate alla neutralizzazione mediante leve articolari, bloccaggi e proiezioni, troverà un elegante metodo di ricerca del proprio equilibrio fisico e psicofisico.

La pratica, in un’atmosfera intensa ma serena e gentile, consentirà a tutti un allenamento proficuo e divertente: il corpo diventerà più agile, la mente più pronta, la capacità di concentrazione aumenterà considerevolmente.

L’Aikido aiuta a gestire lo stress e la propria aggressività, aiuta a ritrovare il sostegno della propria energia vitale.

benefici che questa pratica ci dona sono:

  • più salute, energia e sensibilità;
  • più autostima, più fiducia nelle proprie forze;
  • miglioramento dei rapporti interpersonali e serenità interiore;
  • rettitudine (educazione al rispetto, sincerità, compostezza).

Per raggiungere questi risultati l’Aikido non implica competizioni o gare, ma volontà di ricerca ed evoluzione personale.