Calisthenics2019-02-18T20:17:55+00:00

CALISTHENICS

Da Kalós (καλός), “Bellezza”, e Sthénos (σθένος), “Forza”

INFORMAZIONI

Il Calisthenics (kalós (καλός), “Bellezza”, e sthénos (σθένος), “Forza”) è uno sport basato sull’esecuzione di esercizi a corpo libero, derivanti da diversi sport come la ginnastica artistica, l’arrampicata, la pole dance etc. Il Calisthenics si può dividere in due rami,il primo consente di mantenersi in forma e accrescere massa muscolare e/o perdere massa grassa, l’altro mira invece all’aumento della forza fisica.

Un allenamento tipo di Calisthenics si svolge con un riscaldamento di 10/15 minuti, in seguito si inizia con esercizi base come trazioni alla sbarra, piegamenti, dips alle parallele e molti altri. Quando si avrà sviluppato abbastanza forza nel corso del tempo si potrà iniziare ad approcciare esercizi come il Back Lever, Bandiera, Full Planche e molti altri esercizi avanzati.

Ovviamente si passa sempre per delle propedeutiche (Passaggi intermedi) prima di raggiungere la forma finale dell’esercizio visibile in foto. Infine l’allenamento si conclude con una sessione di Stretching. Il Calisthenics attraverso la costanza e l’ impegno nell’allenamento, consente di raggiungere qualsiasi obiettivo, se lo si vuole davvero, anche esercizi che a prima vista possono sembrare impossibili.

INSEGNANTE

PAOLO DI NAPOLI

Paolo ha scoperto il Calisthenics, intorno ai 17 anni guardando video su internet, e ne è rimasto affascinato. Si è allenato con molta costanza e passione, all’inizio imparando dai video in rete e poi raccogliendo i consigli di altri calisthenici e ginnasti. Ha approfondito le sue conoscenze leggendo libri e articoli, mantenendo un occhio di riguardo verso la biomeccanica, l’anatomia, la tecnica esecutiva degli esercizi e i metodi di allenamento.

Nell’aprile del 2013 ha organizzato insieme a Mattia Palmiero il 1° Meeting di Calisthenics a Milano, nel Maggio 2014 la seconda edizione di quest’ultimo e infine nel Maggio 2015, la terza edizione del Meeting milanese, ottenendo un grosso successo in tutti e 3 gli eventi. Nel settembre 2013 ha ricoperto il ruolo di giudice durante lo svolgimento delle gare tenutesi al 1° Meeting Nazionale di Calisthenics in Italia, a Cervia, e l’anno successivo ha partecipato nuovamente a questo evento nazionale, ma semplicemente come atleta. In seguito ha iniziato ad insegnare questa disciplina al Flight Club Milano e nell’aprile 2014 ha fatto da relatore per il corso di formazione di Calisthenics tenuto da Claudio Negro e Umberto Miletto.

La passione che lo anima lo ha portato a diventare Personal Trainer seguendo i corsi della F.I.F (Federazione Italia Fitness), per approfondire maggiormente gli studi fatti sui libri da autodidatta. E’ stato partecipe ad entrambi i Rimini Wellness 2014 e 2015, presso lo stand Burningate.

ORARI

Mercoledì: Dalle 15:30 alle 16:30

CALENDARIO DELLE LEZIONI

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

SABATO

DOMENICA

ALCUNI NOSTRI MOMENTI