Parkour
Il Parkour è anche un ottimo strumento educativo, come qualsiasi sport, perché insegna nella vita di tutti i giorni a non arrendersi mai davanti ad uno ostacolo, ma, al contrario, sfruttarlo per proseguire la marcia verso il proprio obiettivo finale.
Correre, saltare, rotolare, aggrapparsi, tutti movimenti che nell’ era moderna tendono a essere soffocati, nel Parkour vengono utilizzati per quello che chiamiamo “arte dello spostamento”, ossia muoversi in maniera efficace e veloce, con l’aggiunta anche di movimenti più complessi unendo anche gesti acrobatici e di alta prestazione atletica.
Per alcuni, è una semplice pratica sportiva diversa da quello che si fa normalmente in una palestra e non sono per questo da condannare, ma anzi da valorizzare, perché l’impegno che questo sport richiede, è comunque intenso. Quando ci troviamo ad insegnare in palestra, l’importante è sapere chi abbiamo di fronte, quali sono le loro esperienze, la loro età e i loro obiettivi.
INSEGNANTE
Alessandro Fanchi
Mi chiamo Alessandro Fanchi e sono un istruttore di Parkour. Ho 31 anni e pratico da quando ne ho 17, ho insegnato a Ravenna (la mia città di nascita) e anche su Milano e Brianza. Posso dire che il Parkour ha cambiato la mia vita, non è solo uno sport, è una disciplina. Ti insegna un metodo per superare gli ostacoli fisici e mentali che la vita ti presenta ogni giorno, affrontando e dialogando con le nostre paura. Cambia il modo di vedere la città, tutto intorno a te prende un colore e una forma diversa, come essere in un enorme parco giochi dove esprimere e sviluppare la propria creatività. Per non parlare dei benefici sul fisico, sviluppa la coordinazione e l’agilità, ti permetti di comprendere e ascoltare il corpo. Il tutto sviluppando la propriocezione che è la capacità di percepire la posizione del nostro corpo nello spazio, in rapporto a quello che ci circonda. Detto questo vi aspetto per superare i nostri limiti e creare una community dove crescere insieme un salto alla volta!
Parkour Bisettimanale : Mercoledì – Venerdì 17:00 -18:00
Parkour Mono settimanale : Mercoledì 18:00 -19:00
