Parkour2023-10-27T10:21:50+00:00

PARKOUR

INFORMAZIONI

É una disciplina artistica e sportiva completa, il cui obiettivo è superare ostacoli camminando o correndo lungo un percorso predefinito o non, utilizzando tre forme di motricità fondamentali: correre, saltare, arrampicare.

Oltre al lavoro sulla motricità basilare, esso permette di articolare anche una ricerca puramente tecnica, indirizzata a sviluppare il potenziale creativo di ogni individuo.

Il praticante evolve principalmente in un ambiente urbano, adattandosi alla sua architettura; tuttavia, la disciplina non esclude l’ideazione di ambienti favorevoli alla propria espressione artistica e all’inquadramento pedagogico.

É una disciplina artistica e sportiva che si appella in maniera determinante alla forza mentale, il cui fulcro risiede in valori sani ed ancestrali quali:

Rispetto – di sé stessi, degli altri, dell’ambiente.

Forza – Intesa come fiducia e stima di sé stessi.

Coraggio – Inteso come possibilità di poter imparare a superare ostacoli fisici o mentali.

Priorità del formatore è preservare l’integrità fisica del praticante (trasmette abilità alle quali poter attingere per tutta la vita); permettere al praticante di sviluppare al massimo le proprie capacità; guidare il praticante nella ricerca continua del miglioramento personale, non attraverso la competizione con gli altri, ma mediante una “battaglia” con sé stessi; insegnare a “vincere e perdere”, comprendendone i motivi; aiutare a raggiungere benessere fisico e serenità; indurre a sviluppare determinazione, tenacia e perseveranza. Gli obiettivi dei praticanti possono essere suddivisi, in maniera generale, in funzione di Quattro fasce di età*:

Kids (5-8 anni): scoperta del corpo e dei suoi movimenti.

Ragazzi (9-13 anni): sviluppo dei potenziali fisici e apprendimento dell’attitudine sportiva propria del parkour/Art Du Déplacement.

Over 14 (dai 14 fino a 17 anni): alto mantenimento del corpo e dello spirito, apprendimento del limite e allenamento psico-fisico per il suo superamento.

Adulti (da 18 anni in poi): ricerca del benessere, perseguito attraverso il rafforzamento generale e specifico del corpo; aspetto ludico dell’insegnamento; scoperta del movimento.

La suddivisione in età è indicativa: si cerca infatti di far sì che ogni persona si esprima al meglio in qualsiasi periodo della sua vita.

INSEGNANTE

Mehdi Bouchlouch

Mehdi Bouchlouch nasce il 13 aprile del 1993 in Marocco,

Appassionato del movimento sin dalla giovane età, viene a contatto con l’Art Du Déplacement/Parkour nell’ottobre del 2009 e ne rimane folgorato

Nel corso degli anni, Mehdi approfondisce lo studio di questa disciplina, interagendo con altri praticanti e  pionieri del Parkour , partecipando a workshop/jam, e viaggiando tanto alla scoperta di nuove prospettive e stili da parte di altri praticanti.

Inizia il suo percorso di insegnante part time a partire dal 2016 , dal 2021, assume la gestione del Macello Park a Seregno insieme a un suo amico, dedicandosi completamente  ai suoi corsisti.

Il suo obiettivo nei corsi non è solamente insegnare la tecnica. Quello che predilige è contribuire a spezzare le catene che imprigionano i giovani, come le credenze del passato, la mancanza di fiducia in sé, come affrontare le paure, ecc. Ciò gli consente di guidare gli studenti affinché possano muoversi e esprimere se stessi al massimo delle loro capacità.

Pone particolare enfasi sulla gestione del rischio, l’apprendimento delle cadute in modo sicuro e lo sviluppo di una capacità motoria intelligente.

Come in tutte le discipline, ciò che appare nei video rappresenta solo la punta dell’iceberg; ogni movimento è supportato da molteplici ripetizioni e un notevole sforzo. L’agilità e la forza nel movimento derivano da un costante impegno e dedizione.

ORARI

 Martedì e Giovedì  dalle 17.00 alle 18.00;

CALENDARIO CORSI

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

SABATO

DOMENICA